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RECLAMI

AXACTOR ITALY S.p.A. è da sempre attenta alle esigenze dei propri clienti prestando la massima cura per assicurarne la completa soddisfazione.

E’ infatti obiettivo prioritario della Società migliorare costantemente la qualità della relazione con la clientela, ascoltandone i bisogni ed adottando iniziative mirate ad innalzare la qualità del servizio reso alla clientela.

La gestione di un reclamo rappresenta pertanto un ulteriore momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle diverse esigenze.

La procedura per la gestione dei reclami è gratuita, fatte salve le spese normalmente connesse al mezzo di comunicazione adottato.

Definizione di Reclamo

In base alla normativa di Banca d’Italia sulla trasparenza, viene definito "Reclamo" qualsiasi atto col quale un Cliente, chiaramente identificabile, contesta in forma scritta (per esempio per lettera, fax o e-mail) all'intermediario un suo comportamento o un'omissione.

Come Sporgere Reclamo

Il Cliente può presentare Reclamo all’Ufficio Reclami di AXACTOR ITALY S.p.A mediante:

Gestione del Reclamo

L’intermediario deve rispondere entro 30 giorni ai Reclami. Se il Reclamo sarà ritenuto fondato, AXACTOR ITALY S.p.A. lo comunicherà in forma scritta al Cliente, precisando i tempi tecnici entro i quali si impegna a provvedere alla risoluzione del problema segnalato. In caso contrario, se l’intermediario riterrà il Reclamo infondato, esporrà le ragioni del mancato accoglimento precisando la possibilità per il cliente di presentare ricorso agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie.

Organismi di Risoluzione stragiudiziale delle controversie

Il Cliente, in assenza di risposta entro i termini previsti ovvero se insoddisfatto dell’esito del Reclamo, prima di adire la competente Autorità Giudiziaria, potrà ricorrere ai seguenti organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie:

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF): per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito internet www.arbitrobancariofinanziario.it, oppure scaricare la Guida ABF presente sul nostro sito internet nella sezione “Trasparenza”.
  • Conciliatore Bancario Finanziario: per sapere come rivolgersi al Conciliatore consultare il sito internet www.conciliatorebancario.it, oppure scaricare la Guida presente sul nostro sito internet nella sezione “Trasparenza”.

Sempre in questa sezione saranno inseriti eventuali futuri aggiornamenti regolamentari.

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