news

Axactor Italy cede crediti Pro Soluto alla societa' Sorec

Axactor Italy

Comunicato stampa

Cuneo, 9 Ottobre 2019 – Axactor Italy, parte del Gruppo Internazionale Axactor SE, player di riferimento nel mercato italiano dell’acquisto e recupero dei crediti con oltre vent’anni di esperienza nel settore, comunica di aver concluso una cessione pro soluto di crediti di difficile esigibilità per quasi 14.000 posizioni, con la società SOREC S.r.l.

Tale operazione ha riguardato crediti per circa 84,5 Milioni di Euro. Di questi circa il 78% del GBV (valore contabile lordo) si riferisce a PMI, mentre il restante 22% a persone fisiche.

Da un punto di vista geografico il portafoglio ceduto da Axactor a Sorec è localizzato per la maggior parte nelle Regioni del Nord Italia e per oltre il 12% nel Centro Italia.

Questa operazione, frutto di una partnership consolidata tra Sorec e Axactor, rientra in più ampio piano di crescita di Axactor Italy che punta a concentrarsi principalmente sull’acquisto e sulla gestione di portafogli di crediti rivenienti dal mercato primario, in linea con il focus del Gruppo.

About Axactor Italy - www.axactor.it

Axactor Italy è un intermediario finanziario autorizzato, iscritto nell’Albo ex art. 106 del D.Lgs. 385/93 n. 31482. Ha sede a Cuneo e opera in Italia dal 2016, a seguito dell’acquisizione di CS UNION S.p.A. Axactor Italy è titolare inoltre di licenza ex art. 115 TULPS ed è associata UNIREC. Axactor Italy propone servizi di acquisto e gestione NPL, recupero crediti conto terzi, Cessione pro soluto crediti difficile esigibilità e soluzioni di customer care e riconciliazione fatture e incassi (ARM).

About Axactor Group - www.axactor.com

Il Gruppo Axactor è specializzato sia nel recupero crediti per conto di terzi che nell’acquisto di portafogli di NPL, con piattaforme operative in Finlandia, Italia, Germania, Norvegia, Svezia e Spagna, ha sede a Oslo ed è quotata al mercato borsistico norvegese. La società scandinava ha un'ambiziosa strategia di crescita pan-europea, avente quale obiettivo il mercato dei non-performing loans (NPL), che ha un valore stimato in circa 1.000 miliardi di Euro in tutta Europa, in grado di offrire significative opportunità per la futura espansione di Axactor. Axactor ha circa 1100 dipendenti nei Paesi in cui opera.