image

Axactor e NPLS re solutions (Gruppo Gabetti) lavorano in partnership nel mercato degli NPL e UTP per crediti secured e unsecured

Axactor Group

La nuova collaborazione sarà presentata il 13 giugno durante la Fiera del Credito

Axactor Italy, parte del Gruppo Internazionale Axactor SE, player di riferimento nel mercato italiano del Credit Management con oltre vent’anni di esperienza nel settore, e NPLs RE Solutions, società del Gruppo Gabetti specializzata nel recupero dei crediti in sofferenza, comunicano di voler lavorare in partnership per un’offerta di soluzioni complete nel mercato degli NPL e UTP per crediti secured e unsecured, che integra l’alto livello di specializzazione di entrambe le parti e rivolta alle principali istituzioni finanziarie del mercato italiano.

In particolare, la sinergia prevede che venga elaborata una proposta di servicing agreement di lungo periodo, anche con event uale acquisizione della piattaforma di ecupero esistente in seno alla Banca (“Carve – out”) per la gestione dei crediti problematici, capace di offrire soluzioni a 360°, che spazino dall’analisi dei portafogli crediti all’individuazione delle migliori strategie di recupero, fino al recupero crediti e alle eventuali ristrutturazioni aziendali o finanziarie.

Grazie a questa collaborazione le due società mettono così a disposizione degli Istituti finanziari competenze verticali e complementari – NPLs RE Solutions focalizzata sulla gestione della parte secured dei portafogli e Axactor sulla gestione di crediti unsecured consumer, banking e financial - con la possibilità di attivare azioni focalizzate a risalire la filiera del deterioramento del credito, affiancando gli operatori in difficoltà al fine di recuperare la situazione economica e finanziaria dei clienti fino a far rientrare il credito in bonis.

Gabriele Mazzetta, amministratore delegato di NPL s RE Solutions, ha commentato: “I vantaggi della JV sono di fatto evidenti: Axactor, focalizzata negli ultimi tempi principalmente sul recupero dei crediti chirografari (consumer), è dotata di una struttura completa con un processo strutturato in grado di massimizzare i risultato tramite servizi di Phone Collection tramite un team specializzato dedicato alla singola mandante, o alla Home Collection tramite la rete di esattori con oltre 100 agenti che operano su tutto il territorio nazionale. La nostra azienda ha invece focalizzato da tempo il suo impegno nel migliorare, tramite servizi specializzati, il recupero suportafogli ipotecari. Con il supporto delle sue reti, NPLs RE Solutionsè in grado di fornire qualità in ambito valutativo ed efficacia nel mettere a terra vari servizi specializzati che vanno dal mandato a vendere all’intervento con REOCO, passando per l’Auction Facilitation e le transazioni stragiudiziali”.

Antonio Cataneo, Ceo di Axactor Italy ha così commentato: “Quest a sinergia rappresenta un’evoluzione naturale del nostro rapporto con NPLs RE Solutions, frutto di una consolidata collaborazione su determinati progetti e che mette a fattor comune le nostre competenze specifiche. In un mercato sempre più competitivo come quello della gestione degli NPL e degli UTP è infatti fondamentale sharare le expertise in ambiti quali, ad esempio, quello delle ristrutturazioni aziendali in diversi settori merceologici, incluso quello degli sviluppi immobiliari, al fine di offrire soluzioni ad-hoc ed una gestione efficace ed efficiente delle posizioni creditizie problematiche, ipotecarie o  chirografarie. Con quest a collaborazione, Axactor potrà entrare pienamente in un nuovo mercato nel quale ad oggi, siamo presenti ancora marginalmente”.

La partnership sarà presentata durante la Fiera del Credito, in occasione di un evento dedicato il 13 Giugno 2019 alle ore 14:00, Aula 4 a Milano - via Monte Rosa 91 (Sede de Il Gruppo Sole 24 Ore).

About RE Solutions

NPLs RE Solutions, società del Gruppo Gabetti, è l'operatore specializzato nella gestione dei Non Performing Loans. Grazie alla partnership con Astasy, Npls RE Solutions accompagna in tutte le fasi delle procedure di recupero dei crediti inesigibili gli Istituti di Credito e le loro Reoco, i grandi Services e le società che gestiscono i fondi di investimento opportunistici (NPL), dalla valutazione alla gestione passando per la valorizzazione e la dismissione degli immobili posti a garanzia delle sofferenze ipotecarie.

About Axactor Italy - www.axactor.it

Axactor Italy è un intermediario finanziario autorizzato, iscritto nell’Albo ex art. 106 del D.Lgs. 385/93 n. 31482. Ha sede a Cuneo e opera in Italia dal 2016, a seguito dell’acquisizione di CS UNION S.p.A. Axactor Italy è titolare inoltre di licenza ex art. 115 TULPS ed è associata UNIREC. Axactor Italy propone servizi di acquisto e gestione NPL, recupero crediti conto terzi, Cessione pro soluto crediti difficile esigibilità e soluzioni di customer care e riconciliazione fatture e incassi (ARM).

About Axactor Group - www.axactor.com

Il Gruppo Axactor è specializzato sia nel recupero crediti per conto di terzi che nell’acquisto di portafogli di NPL, con piattaforme operative in Finlandia, Italia, Germania, Norvegia, Svezia e Spagna, ha sede a Oslo e d è quotata al mercato borsistico norvegese. La società scandinava ha un'ambiziosa strategia di crescita pan-europea, avente quale obiettivo il mercato dei non-performing loans (NPL), che ha un valore stimato in circa 1.000 miliardi di Euro in tutta Europa, in grado di offrire significative opportunità per la futura espansione di Axactor. Axactor ha circa 1100 dipendenti nei Paesi in cui opera.

Informazioni per la Stampa

Axactor

DR Communication - Angelo Brunello angelo.brunello@cdr-communication.it

 

Ufficio stampa Gabetti

Sec Spa Francesca Brambilla – brambilla@secrp.com – 3386272146

Daniele Pinosa – pinosa@secrp.com – 335 7233872